I medici possono trattare, ma non curare, il cancro alla prostata avanzato. L'obiettivo è rallentare la diffusione del cancro e aiutarti a sentirti meglio. La maggior parte degli uomini con esso ha un'alta qualità della vita per molti anni.
Esistono diversi tipi di trattamenti, tra cui la terapia ormonale, l'immunoterapia, le radiazioni e la chemioterapia. Chiedi al tuo medico i rischi, i benefici e gli effetti collaterali di ciascuno e cosa è meglio per te.
Terapia Ormonale
L'obiettivo è ridurre la fornitura di ormoni che alimentano il cancro alla prostata. Questo può rallentare la sua crescita.
Gli ormoni sessuali maschili (chiamati androgeni), in particolare il testosterone, possono aiutare le cellule del cancro alla prostata a crescere all'interno e all'esterno della ghiandola prostatica. La terapia ormonale interrompe questo processo. Lo farà:
Abbassa drasticamente i tuoi livelli di testosterone
Impedisci alle cellule del cancro alla prostata di utilizzare bassi livelli di androgeni
La maggior parte dei medici pensa che abbia senso iniziare questo tipo di trattamento non appena il cancro alla prostata diventa avanzato. Il medico potrebbe chiamarla "terapia di deprivazione degli androgeni".